Non riesci a dare un farmaco al tuo animale domestico? Prova questi trucchi e ce la farai di sicuro: non fallirai.
Chi ha un animale domestico deve accertarsi che riceva le sue cure periodicamente. Parliamo di trattamenti farmacologici necessari affinché stia bene, soprattutto se è stato male in questo periodo. E dato che può succedere una situazione come questa, è sempre il caso di prestargli le cure di cui ha bisogno. L’unico problema è che potrebbe non capirlo, preferendo rigettare le pillole che gli vengono date.
Parliamo di una eventualità molto comune con i cani e gatti, e che si presenta tutte le volte che devono prendere una pillola. In questi casi è necessario trovare una soluzione per risolvere il problema, così da assicurarci che prenda il farmaco quanto prima. Ma in che modo ci possiamo riuscire di preciso? Andiamo avanti con la lettura per scoprire i metodi ideali: il tuo animale domestico prenderà le pillole di sicuro.
Difficoltà a dare il farmaco al tuo animale? Prova questi infallibili metodi: ci riuscirai
Uno dei trucchi più semplici consiste nel somministrare farmaci liquidi, utile per farli bere al proprio animale. In realtà anche le pasticche appetibili o le compresse camuffate in bocconi di cibo sono molto utili. La maggior parte dei farmaci per cani e gatti, attualmente, sono aromatizzati con odori speciali, che li rendono graditi per gli animali. Però esistono anche dei cibi particolari, dentro i quali è possibile nascondere i farmaci da far ingerire al cane o al gatto.
Ma se, per qualche ragione, i precedenti metodi dovessero rivelarsi inutili, ci sarebbe un’altra opzione da scegliere in questo caso. Prevede di inserire manualmente il farmaco nella bocca dell’animale. Per farlo è molto importante non essere frettolosi e seguire le istruzioni del veterinario, in quanto conosce meglio di chiunque altro il comportamento di un animale. Questo è il primo passo da compiere prima di andare avanti.
Per inserire il farmaco nel cavo orale dell’animale, è necessario sollevare la testa del cane (con delicatezza) e tenere la compressa fra le dita. Dopodiché assicuratevi di tenere, senza esagerare, la mascella dell’animale, per poi posizionare la compressa sulla base della lingua. A questo punto chiudete la bocca e attendete che l’animale deglutisca. In pochi secondi, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe ingoiare la pillola.