Ci sono nove alimenti che possono essere di grande aiuto per rendere più efficace la tua digestione. Ecco quali
L’alimentazione va di pari passo con la nostra salute e ne è un aspetto fondamentale. Seguire un buon regime alimentare, ci aiuta a mantenerci in forma, e a non avere problemi di sorta.
Tra l’altro, se si segue un’alimentazione corretta a cui si associa anche della sana attività sportiva, si attendono risultati ancora più significativi. Tutto sta nel tenere a se stessi, tramite uno stile di vita che non possa nuocere al proprio benessere fisico e mentale.
Ci sono degli alimenti che possono risultare difficili da digerire, a volte pur essendo sani. Soprattutto per coloro che hanno un intestino delicato, bisogna optare per alimenti che consentono una facile digestione e che non creino disturbi che potrebbero compromettere il proprio benessere.
Di solito, per risolvere la questione, è opportuno affidarsi a un nutrizionista che posa fornire le giuste indicazioni. Di certo, mangiare e non digerire bene i cibi può causare dolori di stomaco e altri disagi, per cui, se è il caso, si possono fare anche ulteriori approfondimenti, magari degli esami del sangue.
9 cibi che favoriscono in modo particolare la digestione
Una buona digestione può dipendere da numerosi fattori, ma soprattutto da ciò che ingeriamo. Il nostro corpo ci segnala subito se non stiamo bene dopo aver mangiato e lo fa tramite dei sintomi.
Tra i sintomi di cattiva digestione dopo un pasto, ci sono il senso di fastidio e soprattutto il gonfiore. Nella propria dieta, per ovviare a questo problema, secondo alcuni esperti, si potrebbero inserire 9 alimenti che aiuterebbero notevolmente a migliorare la digestione.
Nello specifico, un primo alimento da tenere in considerazione è l’avena. La ragione sta nel fatto che essa, unitamente ai semi di chia, apporta al corpo molte fibre e proteine, ed è particolarmente indicata se una persona deve dimagrire.
C’è poi la frutta secca, che contiene molte fibre e grassi buoni. Un cibo buono, da mangiare con moderazione, che però è un toccasana a livello di salute digestiva. Ci sono, ancora, le lenticchie, che contengono tante fibre e che aiutano a digerire bene, così come l’orzo, che aiuta ad abbassare l’infiammazione nell’intestino.
Un altro aiuto è l’avocado, che contiene grassi buoni e aiuta a digerire. Gli spinaci contengono nutrienti e vitamine, per cui non possono non essere considerati, mentre i semi di chia, contribuiscono alla digestione con le loro fibre. Non bisogna scordare i popcorn, che sono leggeri da digerire, e il lampone, che idrata, e fa sì che si digerisca al meglio.