COPERTINA
INFO UTILI
COMMENTO
LETTORE

SPARIZIONE

TESS GERRITSEN

Thriller

E' il secondo libro che leggo di Tess (il primo era "Il Chirurgo") ed è la seconda volta che questa scrittrice mi inchioda al divano con il suo stile semplice ma completo. Ritmo incalzante, è il classico scritto che divori in pochissimo tempo. Il tema è il traffico di giovanissime ragazze, condannate alla prostituzione in un Paese lontano dalla propria casa. Protagoniste positive il medico legale Maura Isles e la detective Jane Rizzoli che riusciranno a far luce sul caso, scoprendo anche l'implicazione di un grosso personaggio politico.

IO SONO DIO

GIORGIO FALETTI

Thriller

Questa volta il pericolo, come un virus, si è annidato ed è nascosto da moltissimo tempo dentro il tessuto della società e attende solo il momento giusto per scatenare la sua rabbia.
Il romanzo tesse abilmente la storia facendo continui salti temporali tra presente e passato.
Un passato in cui un uomo ha votato la sua vita al sacrificio al punto che gli è stato imposto di morire due volte. Il suo grido di vendetta è quello di un'intera nazione che piange le sue ferite più profonde. E un presente, in cui i protagonisti che questa volta sono una giovane detective che tenta con tutte le forze di recuperare la sua vita e un giovane reporter in rovina che rincorre la sua redenzione sia professionale che umana rincorrono un attentatore che non sembra seguire nessuna logica precostituita.
La storia si fa leggere voracemente fino alla fine, ogni pagina nasconde un colpo di scena e la soluzione del mistero è imprevedibile e dura da digerire anche se vi lascerà con una sensazione di incompletezza difficile da rendere a parole.

Maurizio

POCHI INUTILI NASCONDIGLI

GIORGIO FALETTI

Thriller

La recensione ufficiale recita: "Sette racconti, sette storie del mistero nella scia di Poe, Lovecraft e King, che si servono del fantastico per far emergere uno smarrimento nuovo, un panico sconosciuto. Gomme capaci di cancellare case e uomini, prati maledetti, mostri gentili e manichini animati, atmosfere quiete che esplodono all'improvviso mettendoci di fronte a quella particolare forma di orrore che solo l'incomprensibile può suscitare".
Non posso dire che questo commento esprima il falso ma non si può neppure dire che questa sia la migliore opera di Faletti. Alcuni racconti sono permeanti altri un po' scarni di contenuto e di reale attrattiva. Complessivamente è più la curiosità di scoprire un finale che a volte non c'è piuttosto che il reale trasporto che il racconto trasmette. Per questa volta 6 meno meno di incoraggiamento.

Maurizio

FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO

GIORGIO FALETTI

Giallo

Jim Mackenzie è un richiestissimo pilota di elicotteri che ha trovato la sua strada lontano dai luoghi della sua infanzia. Purtroppo però il destino lo richiama in Arizona nel paesino un tempo sperduto ai margini del gran canyon. Oggi però il suo villaggio è al centro di un grande parco turistico che sfrutta la riserva indiana dei suoi avi come attrazione.
Jim vorrebbe chiudere per sempre con il passato ma una serie di stranissimi omicidi sconvolgono la popolazione. Gli spiriti del passato chiedono tributo degli sgarbi subiti e Jim, che per tutta la vita non ha fatto altro che cercare di sfuggire al suo destino, non potrà far altro che seguirlo fino all'inevitabile fusione con la sua vecchia stirpe.
Un libro che scuote il profondo, un crescendo di emozioni incontenibile, e un finale che per quanto amaro risulta inevitabile e al tempo stesso liberatorio. Da leggere con la meste sgombra da preconcetti, e in cui anche l'inconcepibile può accadere.
Maurizio

UOMINI CHE ODIANO LE DONNE

STIEG LARSSON

Poliziesco

Primo capitolo della “trilogia di Millennium” del rimpianto Stieg Larsson autore svedese morto prematuramente nel 2004 lasciando la sua mirabile opera incompiuta. Infatti i libri sono strutturati come se fossero capitoli di una storia unica anche se, in particolare il primo, racconta una particolare vicenda che trova un suo epilogo. Mikael Blomkvist giornalista affermato nel panorama economico/finanziario svedese e direttore responsabile della rivista di settore Millennium cade in rovina dopo essere stato condannato per diffamazione dell'industriale Wennerström per la pubblicazione di notizie non confermabili. Per questo motivo Mikael si dimette dalla guida della rivista di cui è fondatore e si ritira al nord accettando l'invito dell'industriale Henrik Vanger che lo assolda per investigare sulla sparizione della nipote Harriet avvenuta più di trenta anni prima e per la quale l'ottantenne non si è mai dato pace. Come supporto alle sue ricerche Mikael chiama in suo aiuto Lisbeth Salander una giovane ragazza dal passato oscuro che per vivere esegue ricerche personali per conto di un'agenzia privata ma che in realtà è un hacker molto abile. Insieme i due verranno a capo di una fitta rete di intrighi e interessi che li porteranno a rischiare la loro stessa vita. Nel complesso il libro si legge in un fiato e le accurate descrizioni di luoghi e personaggi catapultano il lettore al centro della scena.
Maurizio

LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

STIEG LARSSON

Poliziesco

Secondo capitolo della rinomata “trilogia di Millennium” di Stieg Larsson. Ritroviamo Mikael Blomkvist di nuovo alla guida della rivista Millennium dopo aver brillantemente risolto il caso Wennerström e aver riconquistato credibilità professionale. Lisbeth Salander rientra in Svezia dopo essersi presa un lungo periodo di riposo all'estero. Una serie di sfortunate coincidenze la porteranno ad essere in fuga dalla polizia che la cerca come indiziata dell'omicidio di Dag Svennson, un giornalista che stava lavorando per Millennium ad un'inchiesta sullo sfruttamento della prostituzione, e che porterà a scoprire intrighi e segreti di stato che coinvolgeranno le più alte sfere dei servizi segreti svedesi.
Mikael si impegnerà a smascherare tutti i soprusi subiti da Lisbeth fin dagli anni della sua infanzia e di dimostrare la sua innocenza. Mentre Lisbeth cercherà di chiudere i conti con il padre in uno scontro a fuoco decisivo.
Il tessuto narrativo è il solito che distingue le opere di Larsson che avvolge e accompagna da un colpo di scena all'altro. Unica, piccola, pecca di questo libro è un finale troppo sbrigativo e poco risolutivo che lascia l'amaro in bocca e che spinge inevitabilmente verso il terzo libro della collana.
Maurizio

LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA

STIEG LARSSON

Poliziesco

Il terzo, e purtroppo, ultimo capitolo della “trilogia di Millennium” si riapre esattamente dove si era chiuso il secondo, Lisbeth e il padre Alexander Zalachenko, una ex spia russa che ha disertato e si è rifugiata in Svezia, sono entrambi sopravvissuti al loro scontro e sono ricoverati nello stesso ospedale. La copertura di Zalachenko tenuta in piedi per quasi trent'anni da una speciale sezione della Säpo, i servizi segreti svedesi, sta per saltare sotto i colpi incessanti della polizia che indaga sugli omicidi inizialmente attribuiti a Lisbeth da una parte, e da Mikael Blomkvist dall'altra, che vuole far luce sulle ingiustizie inflitte a Lisbeth fin dalla più tenera età in nome della sicurezza nazionale, il tutto con l'aiuto del dottor Teleborian uno psicologo senza scrupoli che nel corso degli anni ha prodotto più di una perizia di incapacità mentale ai danni di Lisbeth. Il tutto condito con un abile concerto di giochi e doppi giochi che coinvolgeranno tutti i protagonisti della saga.
La tensione accumulata dal lettore giunto verso la fine del terzo “episodio” è notevole e spinge a divorare letteralmente la seconda metà del volume. Questa volta però il finale c'è, anche se molto aperto e darà l'illusione di un lieto fine anche se con il retrogusto amaro di una storia ancora molto aperta in cui tutto può ancora succedere. Complessivamente, ed a mio modesto avviso, Larsson si merita un posto d'onore tra gli scrittori di romanzi polizieschi di maggior rilievo.
Maurizio

LA VERITA' DEL GHIACCIO

DAN BROWN

Giallo

Altro grande capolavoro di Dan Brown. E altro tema scottante come l'esistenza di vita extraterrestre nell'universo. L'autore sa creare complotti che lasciano sbalordito il lettore. Romanzo che si divora nel giro di pochi giorni.

La trama: la Nasa scopre un grosso meteorite sepolto da 300 anni sotto i ghiacci del polo Nord. Niente di speciale, se non fosse per la presenza di presunti fossili di insetti. C'è vita quindi nell'universo? Nel frattempo è tempo di elezioni e la corsa alla Casa Bianca mette di fronte il presidente uscente Herney e l'agguerritissimo senatore Sexton che punta proprio sull'inutilità della Nasa quale cavallo di battaglia per la sua campagna elettorale.

L'ISOLA MISTERIOSA

JULES VERNE

Avventura Fantascienza

Avventura, sopravvivenza, capacità di adattamento e una buona dose di mistero sono gli ingredienti formidabili di quest'opera che conclude una trilogia (I figli del capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari) di Jules Verne, anche se il libro è leggibilissimo pur non avendo letto i due precedenti.

La trama: durante la guerra di Secessione in America, cinque prigionieri fuggono da Richmond con un pallone. L'uragano che si sta scatenando in quel momento li scaraventa su di un'isola deserta dove grazie alle loro capacità, vivranno bene e a lungo fino al drammatico epilogo.

Scusa ma ti chiamo amore

SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

FEDERICO MOCCIA

Rosa

Ambientato nella Roma di oggi, il romanzo è abbastanza leggero e piacevole. Racconta la storia di un amore "quasi impossibile" tra un 37enne, pubblicitario, e una 17enne, studentessa all'ultimo anno di liceo.

PREGI: Si legge molto bene e molto velocemente.

DIFETTI: L'autore si perde troppo in citazioni cinematografiche che spesso risultano davvero forzate e fuori luogo.

FALCE E CARRELLO

BERNARDO CAPROTTI

Cronaca Economia Politica

A 81 anni, Bernardo Caprotti, patron di Esselunga, scrive questo libro-denuncia sui favoritismi fiscali e politici delle Coop, ricalcando i passi della sua lunghissima esperienza nel mondo della grande distribuzione alimentare.

PREGI: Fornisce nomi e cognomi di tutte le vicende da lui descritte, non parla di nulla senza le relative prove.

DIFETTI: A volte la descrizione dei fatti può risultare un pò noiosa .

OCCIDENTE

MARIO FARNETI

Ucronia

Romanzo ucronico snobbato dalla critica per motivi esclusivamente politici, racconta di che cosa sarebbe potuto succedere in Italia se Benito Mussolini non si fosse alleato con Hitler e fosse rimasto neutrale nel conflitto mondiale.

PREGI: L'autore ha molto coraggio e si avventura in un genere che non ha mai sfondato completamente in Italia. Inoltre colpisce piacevolmente l'incastro di attuali personaggi della realtà con i ruoli che assumono nel romanzo.

DIFETTI: Alcuni dialoghi risultano essere un pò esagerati.

DIARIO

ANNA FRANK

Diario

Toccante testimonianza di un tempo che la nostra generazione a malapena riesce ad immaginare. E' il diario di questa dolce ragazzina che racconta dal punto di vista dei suoi 13 anni la "reclusione" della sua famiglia al fine di sfuggire alle deportazioni dei nazisti.

NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI

GIORGIO FALETTI

Thriller

Secondo grande lavoro di Giorgio Faletti. Due persone apparentemente con niente in comune, finiranno per aver bisogno l'una dell'altro. Sullo sfondo una serie di delitti compiuti ricreando scene dei Peanuts, il fumetto con Snoopy.

PREGI: Ha retto il confronto con "Io uccido". La trama è avvincente e si intrecciano molte storie personali interessanti.

DIFETTI: Non ne ho colti...

UFO - IL DIZIONARIO ENCICLOPEDICO

ROBERTO MALINI

Ufologia

Ottima fonte di informazioni per chi si avvicina all'ufologia. Forse il primo libro serio che non ha paura di affrontare anche i celebri falsi della casistica mondiale.

PREGI: Ho riscontrato in seguito che è un libro davvero molto completo.

DIFETTI: L'autore annovera nel dizionario troppe associazioni delle quali spiega peraltro cosa trattino. Per il lettore è una parte abbastanza noiosa.

IL CONTE DI MONTECRISTO

ALEXANDRE DUMAS

Romanzo d'appendice

Ormai tutti avranno visto il film (chi non l'ha fatto, si affretti a farlo) tratto da questo libro. Lo scritto risulta essere sempre migliore della pellicola. Si narra di Edmond, un uomo ingiustamente accusato di avere rapporti con Napoleone in esilio; egli verrà imprigionato e solo dopo molti anni riuscirà ad evadere e a gustarsi la sua agognata vendetta, nonché a ritrovare l'amata Mercedes.

PREGI: Si legge abbastanza bene.

DIFETTI: Può risultare un pò noioso in alcuni passaggi.

IO UCCIDO

GIORGIO FALETTI

Thriller

Un DJ di Radio Monte Carlo riceve una telefonata in trasmissione dove uno sconosciuto confessa di commettere omicidi. Sembra uno scherzo ma comincia così una serie di delitti, preceduti sempre dalla telefonata dell'omicida che suggerisce a suo modo degli indizi sulla prossima vittima. Tutta la storia si svolge nel tranquillo (fino a quel momento) Principato di Monaco.

PREGI: E' semplicemente un capolavoro che si divora in pochi giorni nonostante la sua discreta lunghezza.

DIFETTI: Davvero nessuno.

LO HOBBIT

J.R.R. TOLKIEN

Fantasy

E' il prologo all'ormai celeberrimo "Signore degli Anelli". Il protagonista è Bilbo Baggins, lo zio di Frodo, il quale intraprenderà un'avventura per combattere un drago e conquistare un tesoro. Nel mezzo, c'è anche la storia dell'anello che Bilbo riesce a sottrarre a Gollum.

PREGI: Quasi ai livelli del Signore degli Anelli come qualità.

DIFETTI: A tratti la descrizione diventa un pò monotona.

DIECI PICCOLI INDIANI

AGATHA CHRISTIE

Giallo

Otto persone vengono invitate a soggiornare per l'estate in un'isola vicino alle coste del Devon (Inghilterra). Lì trovano un maggiordomo con la moglie che è cuoca i quali li informano che il padrone di casa non c'è. Notano quindi la famosa filastrocca dei dieci piccoli negretti e la prima sera un disco li accusa tutti di essere degli assassini. Da lì uno per uno iniziano a morire.

PREGI: Un capolavoro eccezionale, da leggere e rileggere.

DIFETTI: Dovendone dire proprio uno, direi che è troppo corto!

IL CODICE DA VINCI

DAN BROWN

Thriller

La morte del curatore del Louvre di Parigi scatena una caccia al tesoro di cui saranno protagonisti il professore Robert Langdon e l'agente Sophie Neveu, nipote della vittima. E il tesoro in questione è il Santo Graal...

PREGI: Stupendo thriller, ritmi molto alti e ricchezza di colpi di scena. Il film tratto da questo libro è francamente al di sotto delle aspettative.

DIFETTI: Personalmente avrei voluto un finale più ampio, magari anche con gli eventuali effetti sull'umanità della scoperta. Quindi direi una chiusura un pò affrettata.

IL SIMBOLO PERDUTO

DAN BROWN

Thriller

Terzo capitolo della fortunata serie di avventure di Robert Langdon il professore studioso di antichi codici e simboli che si trova puntualmente tra le mani la possibilità o il rischio di sconvolgere il mondo come noi lo conosciamo. Dopo “Il codice da Vinci” e “Angeli e Demoni” il nostro inconsapevole eroe ed si trova di nuovo alle prese con misteri da svelare e antichi talismani da riportare alla luce. Questa volta la storia è ambientata negli Stati Uniti, in particolare a Washington, la capitale, dove si respira ancora l'aria di onore e giustizia che ha ispirato i padri fondatori. E sono proprio quest'ultimi, ovvero l'antico ordine dei Massoni di cui facevano parte, a rischiare che l'antico segreto che custodiscono dalla notte dei tempi venga rivelato sconvolgendo la società che non è ancora pronta per rivelazioni di tale portata.
Se vi sono piaciuti i precedenti romanzi di Dan Brown non potete perdervi “Il simbolo perduto”, ci troverete, nel bene e nel male, tutti gli ingredienti che hanno reso famosi, anzi famosissimi, i romanzi del più discusso autore americano. Nel bene perchè gli intrighi e la trama serrata piena di colpi di scena rapiscono il lettore e lo catapultano al fianco dei protagonisti. Nel male visto che come al solito gli “antichi segreti” promettono molto ma si traducono sempre in un nulla di fatto. Nonostante la costruzione della storia faccia molto spesso uso di invenzioni e rivelazioni al limite del credibile, la scoperta finale che viene inseguita per tutta la storia non viene mai rivelata e rimane il “segreto nascosto in piena vista” che conferisce molta alchimia alla storia ma pretende di “abbindolare” il lettore con epiloghi super-prolissi e cerimoniosi.
Complessivamente un libro dalla facile e godibile lettura ma che perde punti con un finale forzatamente pretenzioso ma privo di peso narrativo.
Maurizio

ISTRUZIONI PER RENDERSI INFELICI

PAUL WATZLAWICK

Filosofia Saggistica

Brillante. Geniale. Arduo perché perennemente ironico. Consigliato a coloro che amano scoprire qualcosa di più di se stessi e delle relazioni interpersonali che li circondano. Un punto di inizio per riflettere ed agire sui propri comportamenti e pensieri automatici per poter aver la possibilità di vivere in piena… felicità! Watzlawick, filosofo, sociologo e psicologo austriaco è un genio della comunicazione!

Verick

IL PICCOLO PRINCIPE

ANTOINE DE SAINT EXUPERY

Fantastico

Se vivete con il cuore non riuscirete a non amare questa piccola perla. In assoluto uno dei più bei libri che abbia mai letto. Lo si potrebbe pensare un libro esclusivamente per bambini, ma sarebbe come negargli l’aria, è il libro dell’essenza più pura che dà senso alla vita di ognuno di noi.

Verick

DONNE CHE AMANO TROPPO

ROBIN NORWOOD

Psicanalisi Psicologia

Un libro per le donne che finiscono sempre nella “storia sbagliata” o in un susseguirsi di queste. Un libro per gli uomini che vogliono capire come una donna possa continuare a farsi del male in relazioni da cui subisce violenza fisica e/o verbale e/o psicologica. Una lucida distinzione tra ciò che è sano e ciò che consuma lentamente. Esempi chiari di relazioni “malsane” molto comuni. Una possibilità per riappropriarsi della propria vita…

Verick

LA VERITA' SUL CODICE DA VINCI

BART D. EHRMAN

Storia Analisi

Il libro perfetto (oserei anche dire fondamentale) per coloro che vogliono saperne di più sulle considerazioni su Gesù Cristo e sulla Chiesa nel libro di Dan Brown "Il Codice Da Vinci".

LA CASTA

S. RIZZO - G. A. STELLA

Politica

Non è un libro con una trama e un finale. E' una semplice denuncia dello schifo che c'è attorno alla politica e non solo. Non consigliato ai deboli di stomaco!

PRIMO A MORIRE

JAMES PATTERSON

Poliziesco

Tutto ruota attorno all'ispettrice Lindsay Boxer: la sua indagine sul killer seriale che uccide sposi novelli, la sua malattia, la sua relazione con Chris e il club di cui farà parte con altre tre amiche. Un ottimo thriller che si divora in poco tempo.

LA DERIVA

G. A. STELLA - S. RIZZO

Politica

Si potrebbe definire il seguito de "La Casta" anche se in realtà altro non è che un'integrazione del lavoro fatto col precedente libro. Da non leggere prima di dormire perché può guastare il sonno...

REVOLUSCON

GIORGIO FORATTINI

Satira Politica

Per chi ama i fumetti, le vignette, insomma un pò di sana satira per sdrammatizzare questi duri mesi di crisi economica e per rivisitare l'anno politico passato.

IDENTIKIT DI UN INCUBO

HEATHER GRAHAM

Giallo

Due tragiche storie si intrecciano, risvegliano vecchi fantasmi e vecchie amicizie e sullo sfondo di tutto questo, nasce una storia d'amore inaspettata. Ritmo gradevole e trama senza pause.